Gentili Clienti, Spett.li Imprese,
stiamo ricevendo segnalazioni aventi ad oggetto l’avvenuta trasmissione a terzi, ad opera di soggetti ignoti, di comunicazioni inerenti al rilascio di presunte garanzie (lettere di patronage, fideiussioni connesse a misure agevolative e a contributi ministeriali, ecc.), solo in apparenza riconducibili alla scrivente Società, Manitou Group Finance s.a.s. (MGF).
Tali comunicazioni recano infatti, nella carta intestata, il logo del Gruppo “BNP Paribas” palesemente artefatto ed altri elementi (denominazione sociale, P. IVA, contatti, nominativi di dipendenti, ecc.) astrattamente confondibili con quelli propri di MGF.
Ebbene, la scrivente Società come altresì ogni Società del Gruppo “BNP Paribas” ed i loro esponenti disconoscono fermamente, integralmente e ad ogni effetto di legge tali comunicazioni, risultando essi assolutamente estranei ai relativi contenuti, nonché alle operazioni ad esse sottese.
Trattasi, infatti, di condotte manifestamente illecite, suscettibili di valutazione altresì in sede penale, poste in essere da parte di ignoti a danno non solo di MGF, ma anche dei destinatari di dette comunicazioni nonché dei soggetti coinvolti nelle operazioni ad esse sottese.
Per tali ragioni, la scrivente Società – sempre molto attenta, come tutto il Gruppo “BNP Paribas”, alla sicurezza informatica – ha già depositato formale atto di denuncia-querela innanzi all’Autorità Giudiziaria e intende esperire ogni più opportuna azione e iniziativa a tutela delle ragioni proprie ed altresì della propria Clientela, al fine di contrastare la reiterazione di tali illeciti.
Vi invitiamo dunque a diffidare sempre di chi Vi richieda dati personali e/o aziendali, e/o Vi sottoponga qualsivoglia proposta contrattuale, e/o dichiari di assumere pretese garanzie a favore Vostro e/o di altri soggetti, attraverso l’utilizzo di qualsiasi mezzo e in particolare di quelli informatici o telematici.
Vi invitiamo altresì a non fornire alcun dato, a non stipulare alcun contratto e a non corrispondere alcun pagamento, senza prima avere verificato con assoluta certezza la provenienza e genuinità della richiesta, proposta e/o comunicazione ricevute, anche laddove apparentemente trasmesse da indirizzi riconducibili a imprese, istituzioni e/o persone conosciute e ritenute affidabili.
Per parte nostra, Vi invitiamo a verificare sempre con estrema attenzione la correttezza e genuinità degli indirizzi P.E.C., degli indirizzi e-mail, dei contatti e di tutti i riferimenti rinvenibili in dette richieste, proposte, comunicazioni, ecc., mediante la consultazione presso la Camera di Commercio e/o presso le Associazioni di categoria (ad esempio Assilea).
Eventualmente, per maggiore sicurezza, Vi invitiamo a contattarci direttamente per dissipare ogni dubbio, utilizzando il seguente canale: mgfitalia@legalmail.it
Grazie per la Vostra attenzione e collaborazione.